Cucina classica Ar-Tre Barchessa Rovere

Cucina Olimpia

Published by

Posted on 15 luglio 2015

Un concentrato di charme: se la cucina monocolore è il dress-code che detta la sua eleganza, è il sistema di storage la grande trovata che consente di mantenerla pura senza sottrarre centimetri preziosi alla capienza.

La luce entra in cucina: in quanto luogo conviviale per eccellenza, ricco di nuove e molteplici funzioni, non solo culinarie, lo spazio cucina sta assumendo sempre piùl’identità di un palco dove mettere in scena l’atto di preparazione dei cibi e della convivialità in famiglia o con amici.

L’importanza del convivio: l’area della convivialità in cucina, sia essa un’isola, una penisola o un tavolo, ha un’importanza centrale nel progetto dello spazio: non si mangia più solo per soddisfare un bisogno fisiologico, ma per vivere un’esperienza sensoriale. La cucina: il cuore pulsante della casa; negli spazi abitativi contemporanei la separazione tra funzioni differenti non è più così nettamente chiara, in particolare in cucina, dove oltre a cucinare vi si studia, si lavora al computer o si guarda la tv.

Dettagli e finiture di pregio: la cucina ha colonnine e ante in legno di noce massello giuntato e superfici igieniche di lavoro, come il lavello in fragranite ed il top in laminato effetto gres. Emozioni, non solo funzioni in cucina: l’ambiente cucina deve essere comodo e funzionale, ma non deve mancare l’emozione. Il tavolo, illuminato al meglio, valorizzando le pietanze, diventa una sorta di palcoscenico: ogni commensale diventa parte di una regia che procede secondo un canovaccio, ma dove l’improvvisazione risulta fondamentale.

Curve sinuose per accogliere: la cucina è l’ambiente per eccellenza del convivio, dove riunire la famiglia o accogliere gli amici. L’importanza del mangiare insieme ha da sempre trasformato il gesto nutrizionale dell’alimentazione in un momento di condivisione, dove vengono favoriti la ricerca e la curiosità per la novità, lo scambio e il confronto affettivo e intellettuale in un incontro di emozioni, piaceri e memoria.


About the Author


ADD A COMMENT